Condizioni di partecipazione 2015

Condizioni di partecipazione (PDF)

1. Organizzatori/Promotori
Il MILESTONE è il premio ufficiale del turismo svizzero, conferito da htr hotel revue e da hotelleriesuisse e sostenuto dalla Segreteria di Stato dell’economia SECO, nell'ambito del programma di promozione Innotour. La Federazione svizzera del turismo FST è il partner settoriale di MILESTONE. 

2. Diritto di partecipazione
Il MILESTONE viene conferito a quattro diverse categorie. Hanno diritto di partecipare al concorso tutte le persone/aziende/organizzazioni operanti nel settore del turismo svizzero, con sede aziendale in Svizzera, che

  • forniscono prestazioni eccellenti o hanno attuato progetti innovativi (categoria MILESTONE Innovazione)
  • hanno realizzato progetti sostenibili che tutelano l’ambiente, promuovono la cultura aziendale e forniscono un contributo alla società (categoria MILESTONE Sostenibilità) 

nonché

  • nuove leve di spicco dal curriculum straordinario nel settore del turismo (categoria MILESTONE Nuove leve)
  • persone proposte dalla giuria per il loro instancabile impegno nell’ambito del turismo (categoria MILESTONE Opera di una vita)

Gli organizzatori, i promotori, i membri della giuria e la direzione MILESTONE non hanno diritto di partecipare al concorso.

3. Diritti e doveri
3.1 In generale

I candidati notificano il loro progetto via Internet a htr hotel revue (www.htr-milestone.ch). L'esatto iter di candidatura è descritto nel documento visionabile sul sito.
Le candidature (incl. allegati e tassa di partecipazione pari a CHF 150.–) dovranno giungere alla
direzione entro il 31 agosto 2016. Le candidature ricevute oltre il termine di scadenza indicato, non saranno prese in considerazione. Non vi è diritto legale alla partecipazione al concorso. I candidati al MILESTONE Nuove leve sono esentati dal versamento della tassa di partecipazione.
I promotori del MILESTONE EXCELLENCE IN TOURISM e altre personalità prominenti del turismo svizzero sono invitati a divulgare il concorso sui propri media e ad incoraggiare personalmente potenziali concorrenti a presentare progetti.

3.2 Diritti d'autore
I candidati devono essere i titolari dei diritti d’autore del progetto che presentano. I candidati sono tenuti a concedere ai promotori, in qualità di organizzatori del concorso, tutti i diritti del progetto utili alla riproduzione/pubblicazione del progetto nonché alla promozione nell’ambito di MILESTONE. I candidati autorizzano i promotori a divulgare informazioni in merito al progetto o alla loro performance personale.

4. Giuria
La giuria è tenuta a esprimere un giudizio obiettivo e a rispettare il regolamento interno. La commissione, presidenza compresa, è composta da sette personalità di alta caratura. La direzione funge da membro della giuria senza diritto di voto. Per la valutazione delle candidature, la giuria può ricorrere al parere di esperti dei rispettivi settori.

5. Progetti
I progetti del settore turistico svizzero soddisfano i criteri di cui alla cifra 6. I candidati sono tenuti a esporre in modo preciso i contenuti del loro progetto. Le candidature incomplete non vengono accettate e possono essere respinte.

6. Criteri di valutazione
Di seguito vengono definiti i criteri di valutazione per i riconoscimenti nelle categorie «MILESTONE Innovazione», «MILESTONE Sostenibilità» e «MILESTONE Nuove leve».

6.1 Criteri di valutazione «MILESTONE Innovazione»
Un premio della categoria «MILESTONE Innovazione» viene conferito a chi nel turismo svizzero ha fornito una prestazione di eccellenza o ha attuato un progetto innovativo.
La giuria valuta i seguenti criteri:

  • indicazioni generali (dati dell’azienda e di contatto)
  • descrizione del progetto
  • descrizione/appartenenza al settore turistico
  • rappresentazione del campo di attività in cui il progetto si inserisce
  • descrizione del contenuto innovativo del progetto e delle misure concrete di realizzazione
  • indicazione in cifre del successo commerciale del progetto e rappresentazione del potenziale commerciale/ degli obiettivi del progetto per i prossimi tre anni
  • descrizione della sostenibilità del progetto (facoltativo)
  • illustrazione delle caratteristiche del progetto in relazione a requisiti di qualità/standard,  Unique selling proposition (USP), attività di marketing e successo futuro del progetto. 

6.2 Criteri di valutazione «MILESTONE Sostenibilità»
ll «MILESTONE Sostenibilità» viene conferito per la realizzazione di un progetto sostenibile che, nel contesto turistico, influenza in modo particolare gli ambiti  dell’ambiente, della società e dell’economia.
La giuria valuta i seguenti criteri:

  • indicazioni generali (dati dell’azienda e di contatto)
  • descrizione del progetto
  • descrizione/appartenenza al settore turistico
  • rappresentazione del campo di attività in cui il progetto si inserisce
  • descrizione della sostenibilità del progetto
  • indicazione in cifre del successo economico del progetto e/oppure rappresentazione del potenziale commerciale/degli obiettivi del progetto per i prossimi tre anni
  • illustrazione delle caratteristiche del progetto in relazione a requisiti di qualità/standard,  citazione di eventuali riconoscimenti ottenuti nell'ambito della sostenibilità, della Unique selling proposition (USP), delle attività di marketing 

6.3 Criteri di valutazione per il «MILESTONE Nuove leve»
Il «MILESTONE Nuove leve» viene conferito per curricula straordinari nell’ambito del turismo, dell’albergheria o della gastronomia. Il Premio nuove leve può essere conferito sia a persone singole che a gruppi di persone. Il premio può essere conferito a persone che non hanno ancora compiuto i 32 anni.
La procedura di candidatura per il «MILESTONE Nuove leve» avviene mediante «Scouting». Il giovane talento viene segnalato alla direzione di MILESTONE da personalità del settore mediante lettera di raccomandazione. In seguito, le persone segnalate vengono contattate dalla direzione e invitate a inoltrare la necessaria documentazione. La valutazione e l’eventuale nomination da parte della giuria,  potrà avvenire solo che il candidato avrà inoltrato la seguente documentatuine:

  • curriculum vitae, incl. foto
  • descrizione delle proprie prestazioni di spicco
  • rappresentazione di un proprio concetto innovativo e concretizzazione dello stesso nell’ambito dell’attività svolta
  • descrizione degli obiettivi personali per i prossimi cinque anni

6.4 «MILESTONE Opera di una vita»
Nomina di una personalità tramite la giuria; la candidatura è esclusa.

7. Premi

  • 1. Premio MILESTONE Innovazione: CHF 10‘000.–
  • 2. Premio MILESTONE Innovazione: CHF 7‘500.–
  • 3. Premio MILESTONE Innovazione: CHF 5‘000.–
  • MILESTONE Sostenibilità: CHF 5‘000.–
  • MILESTONE Nuove leve:  CHF 5‘000.–
  • MILESTONE Opera di una vita: Riconoscimento

Oltre ai premi in denaro potranno essere conferiti anche dei premi in natura offerti da sponsor.
I premi possono essere ripartiti tra progetti classificati a pari merito. Il conferimento di singoli premi non è obbligatorio. Negli anni a seguire i progetti possono essere nuovamente ripresentati per la valutazione.

8. Riconoscimento ai premiati
I premi saranno consegnati in occasione dell’evento MILESTONE il martedì 15 novembre 2016 a Berna.
I premiati potranno utilizzare attivamente il riconoscimento MILESTONE EXCELLENCE IN TOURISM nella loro comunicazione interna ed esterna.

9. Ricorso alle vie legali
È escluso il ricorso alle vie legali. Non è tenuta alcuna corrispondenza in merito alle decisioni della giuria.

Maggio 2016