Condizioni di partecipazione 2021

1. Organizzatori/Promotori
Il MILESTONE è il premio ufficiale del turismo svizzero, conferito da htr hotel revue e da HotellerieSuisse e sostenuto dalla Segreteria di Stato dell’economia SECO, nell'ambito del programma di promozione Innotour. La Federazione svizzera del turismo FST è il partner settoriale di MILESTONE.   

2. Diritto di partecipazione
Il MILESTONE viene conferito in quattro diverse categorie. Hanno diritto di partecipare al concorso tutte le persone/aziende/organizzazioni operanti nel settore del turismo svizzero, con sede aziendale in Svizzera, che hanno

  • attuato progetti innovativi dal successo persistente (categoria MILESTONE Innovazione e categoria MILESTONE Première)
  • nuove leve o team di spicco con prestazioni d'eccellenza nel settore del turismo (categoria MILESTONE Nuove leve)
  • persone proposte dalla giuria per il loro instancabile impegno nell’ambito del turismo (categoria MILESTONE Opera di una vita)

Gli organizzatori, i promotori, i membri della giuria e la direzione MILESTONE non hanno diritto di partecipare al concorso.

3. Diritti e doveri
3.1 In generale

I candidati notificano il loro progetto via Internet a htr hotel revue (www.htr-milestone.ch). L'esatto iter di candidatura è descritto sul sito.
Le candidature corredate dalla documentazione completa devono giungere alla direzione di MILESTONE entro il 13 agosto 2021. Le candidature ricevute oltre il termine di scadenza indicato, non saranno prese in considerazione. Non vi è diritto legale alla partecipazione al concorso. Dopo il ricevimento della candidatura, verrà inviata una fattura per il pagamento della tassa di partecipazione (CHF 150.-), che dovrà essere pagata in tempo utile. I candidati al MILESTONE Nuove leve sono esentati dal versamento della tassa di partecipazione.

Gli organizzatori confermano l’inoltro della candidatura via e-mail.

I promotori del MILESTONE EXCELLENCE IN TOURISM e altre personalità prominenti del turismo svizzero sono invitati a divulgare il concorso sui propri media e ad incoraggiare personalmente potenziali concorrenti a presentare progetti.

3.2 Diritti d'autore
I candidati devono essere i titolari dei diritti d’autore del progetto che presentano. I candidati sono tenuti a concedere ai promotori, in qualità di organizzatori del concorso, tutti i diritti del progetto utili alla riproduzione/pubblicazione del progetto nonché alla promozione nell’ambito di MILESTONE. I candidati autorizzano i promotori a divulgare informazioni in merito al progetto o alla loro performance personale.

4. Giuria
La giuria è tenuta a esprimere un giudizio obiettivo e a rispettare il regolamento interno. La commissione, presidenza compresa, è composta da sette personalità di alta caratura. La direzione funge da membro della giuria senza diritto di voto. Per la valutazione delle candidature, la giuria può ricorrere al parere di esperti dei rispettivi settori.

5. Scouts
Diversi MILESTONE scouts si prodigano per scovare ulteriori candidati MILESTONE. Nel proprio campo, essi cercano potenziali candidati nelle categorie Innovazione/Première e Nuove leve segnalandoli alla direzione di MILESTONE. La direzione contatta quindi le persone/gli ideatori dei progetti in questione e discute con loro l’eventuale partecipazione. Gli scouts non hanno alcuna influenza sulla procedura di selezione della giuria. Le seguenti sette istituzioni fungono da MILESTONE scouts:

6. Progetti
I promotori dei progetti soddisfano i criteri di cui alla cifra 7. I candidati sono tenuti a esporre in modo preciso i contenuti del loro progetto. Le candidature incomplete non vengono accettate e possono essere respinte.

7. Criteri di valutazione
Di seguito si illustrano i criteri di valutazione per i riconoscimenti nelle categorie «MILESTONE Innovazione» e «MILESTONE Nuove leve» come pure le condizioni di partecipazione per le categorie «MILESTONE Première» e «MILESTONE Opera di una vita». I nominati e i vincitori vengono scelti dalla giuria.

7.1 Criteri di valutazione «MILESTONE Innovazione»
Un premio della categoria «MILESTONE Innovazione» viene conferito a chi nel turismo svizzero ha fornito una prestazione di eccellenza o ha attuato un progetto innovativo.
La giuria valuta i seguenti criteri:

  • indicazioni generali (dati dell’azienda e di contatto)
  • descrizione del progetto
  • rappresentazione del campo di attività in cui il progetto si inserisce
  • descrizione del contenuto innovativo del progetto e delle misure concrete di realizzazione
  • descrizione degli aspetti di sostenibilità concretizzati nel progetto
  • illustrazione dell’elemento distintivo di unicità del progetto nonché delle attività di marketing
  • descrizione del successo economico del progetto e rappresentazione del potenziale commerciale/degli obiettivi del progetto per i prossimi tre anni

7.2 Criteri di valutazione per il «MILESTONE Nuove leve»
Il «MILESTONE Nuove leve» viene conferito a una persona giovane o a un team giovane per prestazioni d'eccellenza nell’ambito del turismo, dell’albergheria o della gastronomia che, nel recente passato, si è distinta/o per l’attuazione efficace di un progetto, di un’azione, di un’iniziativa oppure di un’innovazione. Il premio può essere conferito a persone che non hanno ancora compiuto i 35 anni (classe 1986). Il limite di età si applica a persone singole e a tutti i membri del team partecipante. 

La giuria valuta i seguenti criteri:

  • indicazioni generali (dati di contatto)
  • descrizione di un progetto d'eccellenza
  • settore di prestazione del progetto
  • illustrazione su come l’innovazione viene intesa e vissuta
  • rappresentazione di una prospettiva (fra cinque anni)
  • spiegazione su come i giovani talenti possono arricchire il settore turistico

7.3 «MILESTONE Première»
La giuria assegna il «MILESTONE Première» a chi presenta un progetto che, oltre a distinguersi per l’approccio innovativo, originale o coraggioso, offre un grande potenziale sul piano dell’ulteriore sviluppo e si presta a servire da modello.

Il premio speciale non sarà oggetto di una candidatura apposita. Presupposto è l’inoltro di un progetto nella categoria principale «Innovazione».

7.4 «MILESTONE Opera di una vita»
Nomina di una personalità tramite la giuria; la candidatura è esclusa.

8. Premi

1° Premio MILESTONE Innovazione:CHF 10‘000.–
2° Premio MILESTONE Innovazione:CHF  7‘500.–
3° Premio MILESTONE Innovazione:CHF  5‘000.–
MILESTONE Première:CHF  5‘000.– sotto forma di offerte di sponsorizzazione
MILESTONE Nuove leve:CHF  5‘000.–
MILESTONE Opera di una vita:Riconoscimento

Oltre ai premi in denaro potranno essere conferiti anche dei premi in natura offerti da sponsor.
I premi possono essere ripartiti tra progetti classificati a pari merito. Il conferimento di singoli premi non è obbligatorio. Negli anni a seguire i progetti possono essere nuovamente ripresentati per la valutazione.

9. Riconoscimento ai premiati
I premi saranno consegnati in occasione della premiazione MILESTONE il martedì 16 novembre 2021 a Berna.
I premiati potranno utilizzare attivamente il riconoscimento MILESTONE EXCELLENCE IN TOURISM nella loro comunicazione interna ed esterna.

10. Agenda
Le date più importanti di MILESTONE 2021:

  • 22 aprile 2021: lancio di MILESTONE
  • 13 agosto 2021: termine ultimo di ricevimento dei progetti
  • 9 settembre 2021: pubblicazione delle nomine
  • 16 novembre 2021: conferimento dei premi MILESTONE al Kursaal di Berna

11. Ricorso alle vie legali
È escluso il ricorso alle vie legali. Non è tenuta alcuna corrispondenza in merito alle decisioni della giuria.

Aprile 2021