La Giuria

[Translate to Italienisch:] Portrait Ruth Metzler

Ruth Metzler-Arnold, presidenza della giuria

Ex consigliera federale, presidente di Switzerland Global Enterprise

Dal 1999 al 2003 la manager e politica svizzera (PPD) è stata membro del Consiglio federale e a capo del Dipartimento federale di giustizia e polizia. Successivamente è stata docente all’Università di San Gallo nonché responsabile del reparto legale e membro della direzione di Novartis Francia e dal 2006 al 2010 ha diretto il settore Investor Relations per il gruppo Novartis. Dal 2010 è titolare dell'impresa di consulenza METZLER Strategie, Führung, Kommunikation AG ad Appenzello. È presidente di «Switzerland Global Enterprise» (promozione delle esportazioni e sostegno nell’internazionalizzazione per PMI) e della Fondazione della Guardia Svizzera Pontificia del Vaticano nonché membro di ulteriori consigli di amministrazione risp. di fondazione e membro del Consiglio universitario dell’Università di San Gallo HSG.

 

Jürg Balsiger

CEO Stanserhorn-Cabrio

Dopo aver ricoperto diverse funzioni presso le FFS, il disponente aziendale qualificato FFS ha collezionato presso l'Ufficio nazionale svizzero del turismo (oggi Svizzera Turismo) svariate esperienze all'estero a New York, Francoforte, Düsseldorf e Chicago. Nel 1993 ha assunto la funzione di direttore del turismo a Brienz sul lago/Axalp e dal 1997 è direttore della funivia dello Stanserhorn. Sotto la guida di Balsiger, quest'azienda del Canton Nidvaldo ha già ricevuto per ben due volte il riconoscimento «MILESTONE»: nel 2008 come «progetto eccellente» per i «Stanserhorn Ranger» e nel 2012 per la funivia «CabriO». Anche a livello internazionale ha ricevuto premi per l'imprenditoria.

 

Monika Bandi Tanner

Direttrice centro di ricerca di turismo (CRED-T), Università di Berna

La Bernesa di 36 anni è stata a capo del Centro di ricerca di turismo (CRED-T), presso il Centro per lo sviluppo economico regionale dell'Università di Berna per sette anni. Ha iniziato la sua carriera professionale nel 2003 come assistente studente e successivamente come assistente scientifico presso l'Istituto di ricerca per il tempo libero e il turismo (FIF) di Hansruedi Müller. Precedentemente ha studiato economia, psicologia e economia aziendale alle università di Berna e Bergen (NO). Nel suo dottorato ha affrontato i centri culturali e congressuali e la sua importanza per il turismo e l’economica regionale.

 

Nadia Fontana-Lupi

Direttrice Mendrisiotto Turismo

Fino al 2014 la direttrice del turismo di Mendrisio ha fatto parte del comitato direttivo di Ticino Turismo. In precedenza la Lupi aveva lavorato per 20 anni nel settore vendite e marketing delle compagnie aeree Swissair, Crossair e Swiss per i mercati Ticino, Italia e Spagna. Da diversi anni è impegnata nell'ambito di diversi enti turistici svizzeri ed è membro del comitato direttivo di «Grand Tour of Switzerland» e vicepresidente di World Heritage Experience Switzerland (WHES).

 

Daniel F. Lauber

Albergatore CERVO Mountain Boutique Resort

Nel 2010 l'albergatore animato da grande passione è stato insignito del prestigioso Premio nuove leve MILESTONE per la brillante realizzazione e l'inaugurazione del CERVO Mountain Boutique Resort a Zermatt. Prima della realizzazione di tale sogno, questa mente originale e innovatrice ha conseguito il titolo di diplomato albergatore-ristoratore SSS/SHL, ha accumulato esperienze nel settore alberghiero in Svizzera e in America ed ha appreso approfondite nozioni di finanza presso la Società svizzera di credito alberghiero SCA.

 

André Lüthi

Presidente CdA e CEO di Globetrotter Group

Dal 2009 l'imprenditore bernese è cotitolare, presidente del CdA e CEO di Globetrotter Group, che consiste di 14 marche. Nel 2012 ha ricevuto il rinomato premio per l'imprenditoria "Entrepreneur Of The Year". Inoltre, l'esperto turistico con diploma federale fa parte anche del consiglio di amministrazione di «BE! Tourismus» ed è membro del comitato direttivo della Federazione Svizzera di Viaggi.

 

Thomas Steiner

Esperto di turismo e direttore di Bulliard Immobilier

Da quasi 20 anni Thomas Steiner, esperto di turismo e direttore di Bulliard Immobilier, Friburgo, è impegnato nel settore del turismo. L’informatico economico laureato era docente all’Università di Losanna ed in seguito alla HES-SO nel Vallese. Nel 2007 venne nominato direttore della Scuola del turismo di Sierre, e dal 2009 al 2011 era a capo del reparto economia e prestazioni di servizi della HES-SO, Vallese. Nell’ottobre 2011, infine, ha lasciato la teoria per la pratica assumendo la direzione della Union Fribourgeoise du Tourisme (UFT), divenendo il coautore della «Vision 2030». Il suo contributo al «Lean Destination Management» si fregia di numerosi premi. Nel gennaio 2017 Thomas Steiner ha assunto la direzione generale di Bulliard Immobilier di Friburgo.