La Giuria

Jean-François Roth, presidente della giuria

Ex presidente di Svizzera Turismo

Jean-François Roth e nato a Courtételle nel cantone di Giura. Ha preso la laurea in lettere e la laurea in giurisprudenza all'Università di Friburgo, poi è stato ammesso all'ordine degli avvocati del Giura. Ha esercitato la professione di avvocato per 10 anni ed è entrato in politica (Parlamento del Giura, Consiglio di Stato, Governo del Giura) dove ha ricoperto cariche pubbliche per 30 anni.

Presidente di Svizzera Turismo (2007-2019), presidente di Radiotelevisione Suisse Romande, membro e poi vicepresidente del Consiglio d'amministrazione della SRG SSR (2006-2019), presidente della Commissione delle lotterie e scommesse (regolamentazione dei giochi d'azzardo, dal 2006). Membro della giuria del Prix Montagne e Presidente della Giuria del Milestone.

www.comlot.ch

Monika Bandi Tanner

Co-Direttrice centro di ricerca di turismo (CRED-T), Università di Berna

La Bernesa è a capo del Centro di ricerca di turismo (CRED-T), presso il Centro per lo sviluppo economico regionale dell'Università di Berna dal 2012. Ha iniziato la sua carriera professionale nel 2003 come assistente studente e successivamente come assistente scientifico presso l'Istituto di ricerca per il tempo libero e il turismo (FIF) di Hansruedi Müller. Precedentemente ha studiato economia, psicologia e economia aziendale alle università di Berna e Bergen (NO). Nel suo dottorato ha affrontato i centri culturali e congressuali e la sua importanza per il turismo e l’economica regionale.

www.cred-t.unibe.ch

Nadia Fontana Lupi

Direttrice Mendrisiotto Turismo

Fino al 2014 la direttrice dell'Organizzazione Turistica Regionale Mendrisiotto e Basso Ceresio ha fatto parte del comitato direttivo di Ticino Turismo. In precedenza aveva lavorato per 20 anni nel settore vendite e marketing delle compagnie aeree Swissair, Crossair e Swiss per i mercati Ticino, Italia e Spagna. Da diversi anni è impegnata nell'ambito di diversi enti turistici svizzeri ed è membro del consiglio consultivo di «Grand Tour of Switzerland» e presidente di World Heritage Experience Switzerland (WHES).

www.mendrisiottoturismo.ch

André Lüthi

Presidente CdA e CEO di Globetrotter Group

Dal 2009 l'imprenditore bernese è cotitolare, presidente del CdA e CEO di Globetrotter Group, che consiste di 14 marche. Nel 2012 ha ricevuto il rinomato premio per l'imprenditoria "Entrepreneur Of The Year". Inoltre, l'esperto turistico con diploma federale fa parte anche del consiglio di amministrazione di «BE! Tourismus» ed è membro del comitato direttivo della Federazione Svizzera di Viaggi.

www.globetrotter.ch

 

Nathalie Seiler-Hayez

Direttrice generale Beau-Rivage Palace, Losanna

Dal 2015, Nathalie Seiler-Hayez gestisce l'emblematico Beau-Rivage Palace di Losanna, situato sulle rive del Lago Lemano. Laureata all'Ecole Hôtelière de Lausanne, dove è stata anche membro del Consiglio di amministrazione per due anni (2015-2017), ha iniziato la sua carriera all'Hotel Lutetia di Parigi. Appassionata del mondo, si è stabilita a New York (1999-2002) e ha perfezionato le sue competenze con i grandi gruppi alberghieri come Rosewood Hotels & Resorts e Concorde Hotels. Nel 2004, la svizzera ha assunto per la prima volta il ruolo di direttrice generale del Radisson Hotel Champs-Elysées e ha orchestrato l'apertura del Regent Grand Hotel a Bordeaux nel 2007. Nel 2010, Nathalie Seiler-Hayez non ha potuto resistere alla chiamata da Londra, dove ha assunto la gestione dell'elegantissimo Connaught. Tornata in Svizzera, la sua storia di successo è stata premiata dal Karl Wild Hotelrating (2018) come "Hôtelière de l’année".

www.brp.ch

Thomas Steiner

Direttore immotour sàrl

Thomas Steiner ha dedicato la sua carriera al turismo per oltre 20 anni. L’informatico economico laureato ha insegnato prima all'Università di Losanna e poi ha diretto, tra l'altro, la Scuola del turismo di Sierre. Nell’ottobre 2011, infine, ha lasciato la teoria per la pratica assumendo la direzione di FRIBOURG REGION, divenendo il coautore della «Vision 2030». Nel 2020 ha fondato la sua società immotour sàrl e da allora lavora come consulente per la digitalizzazione del turismo, la ristrutturazione delle destinazioni e le questioni strategiche. Thomas Steiner è presidente di Vercorin Tourism SA e membro del consiglio di amministrazione di Svizzera Turismo. 

www.immo-tour.ch

Urs Wohler

Direttore Niesenbahn AG

Urs Wohler (1965) vive a Spiez, è sposato e padre di tre figli. Ha completato la sua formazione come esperto federale di turismo e gli studi post-laurea presso l'istituto superiore di turismo di Sierre. Dopo Vals (organizzazione turistica locale) e Graubünden Ferien a Coira, è stato corresponsabile della costituzione della DMO Scuol Samnaun Val Müstair a Scuol (dal 2005 al 2016). Dal 2017 gestisce la Niesenbahn AG nell'Oberland bernese. Le sue competenze sono la governance, la leadership, lo sviluppo del sistema, la sostenibilità e il marketing.

www.niesen.ch

Film sulla riunione della giuria a Zermatt nel 2018

Nel film seguente potete vedere come ha lavorato la giuria a Zermatt nel settembre 2018: Film